Frequenze a Impulsi

La FAI Factory è uno spazio polivalente di partecipazione, espressione e creatività giovanile: si trova in un night club, ora ristrutturato, confiscato alla criminalità organizzata che il Comune di Milano ha assegnato ad Arché.

Le Frequenze a impulsi sono le attività condotte dai volontari di Arché per offrire a preadolescenti e adolescenti la possibilità di sviluppare capacità individuali e di gruppo, per essere protagonisti e responsabili.

La web radio che puoi ascoltare da questo sito racconta chi siamo e cosa facciamo nella FAI Factory, che è per noi opportunità educativa e canale creativo, terra di mezzo da abitare per dare spazio e possibilità di sviluppo a forme d’arte vicine ai ragazzi.

Tutto ciò nella Milano capitale dell’arte, del design, delle radio!

Ma tu ci credi?

F.A.I. FACTORY IN PRATICA

The Rolling Stones - Gimme Shelter

stones

Buondì a tutti quanti. Sono ancora qui. Mi sarei spettato di essere incappucciato e di desaparecer preso in ostaggio da un commando segreto e invece eccomi. La Digos non ha ritenuto il mio ultimo discorso “sovversivo”, quindi vado avanti.  La scorsa volta non ho chiarito molto che diavolo sarà questa FACTORY ma ora prometto che ci proverò.

Giurin giuretto. Ho già detto che è uno spazio situato in via Juarès, al cui interno si potrà usare il cervello in vario modo, seguendo il proprio istinto o le proprie passioni. Di sicuro porteremo avanti le attività che abbiamo sviluppato in questi anni ovvero WebRadio, Sala prove e Sala registrazione, con amplificatori nuovi di zecca e un super mixer digitale D03 che potranno essere utilizzati per fare ciò per cui sono stati progettati (spaccare di brutto). Altre attività supercraste in cantiere sono: concerti unplugged e non, serate a tema, cineforum, conferenze, seminari, mostre, produzione di video, animazione di vario genere e chi più ne ha più ne metta e se anche tu che stai leggendo sei stato fulminato da un’idea brillante scrivici a frequenzeaimpulsi@arche.it che se ne può parlare!

Cercherò di farvi entrare nel mio ordine di idee descrivendo lo spazio nel suo complesso.

Si trova esattamente in Via Jean Juarès 7/9 a Milano. Non so bene come definirlo, ed è per questo che ho usato il termine “spazio”. L’ingresso, situato a livello della strada, è grande più o meno 40 mq ed è qui che si potranno tenere attività come seminari ecc. Il piano interrato è leggermente più grande (60mq) e ospiterà le sale per radio, musica e registrazione. Entrambi i livelli sono provvisti di servizi igienici a norma di legge e con tanto di doccia. E’ doveroso segnalare anche la presenza di un magazzino piuttosto grande, del quale non si sa però ancora la possibilità di utilizzo, e di un soppalco che per le dimensioni è stato dichiarato “non vivibile”.

Il trasloco, dalla scuola Franceschi di via Cagliero alla nuova sede, è previsto per i primi mesi estivi in modo da essere in funzione dopo il consueto rientro dalle vacanze.

“Gimme Shelter” cantavano i Rolling nel ’69. Noi, ora, il nostro shelter ce l’abbiamo. FAI FACTORY is just a shot away...